La Salute nel piatto

  • 16:00
  • via Darsena 53/a Ferrara

PROGETTO ANDOS ALIMENTAZIONE

TITOLO: LA SALUTE NEL PIATTO

PREMESSA:
Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha evidenziato la relazione tra alimentazione e tumori, traducendo i risultati della ricerca scientifica in raccomandazioni inerenti lo stile di vita consigliato per la prevenzione primaria e secondaria. Il presente progetto recepisce le indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018, con particolare riferimento al punto inerente l’alimentazione e la prevenzione delle recidive di tumore, inserendo il tema dell’alimentazione nei percorsi di accompagnamento di donne operate al seno già in essere presso ANDOS.

OBIETTIVI:  
Il progetto si propone di educare alla prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno attraverso la corretta alimentazione e stile di vita; verranno inoltre forniti consigli per affrontare la delicata fase della chemio e ormonoterapia.

DESTINATARI:
Le fruitrici del progetto saranno sia donne operate al seno che donne interessate alla prevenzione anche attraverso scelte alimentari in linea con le indicazioni della Fondazione Veronesi e dell’IEO.

MATERIALI E METODI:

  • seminario rivolto a tutte le interessate per la presentazione del progetto
  • raccolta iscrizioni
  • ogni partecipante riceverà una consulenza individuale e sarà inserita in un gruppo di 5-10 persone; si prevede per ogni gruppo un ciclo di 3 incontri sui seguenti argomenti:
    • PRIMO INCONTRO: “I pilastri della sana alimentazione: le 10 regole della prevenzione a tavola”
    • SECONDO INCONTRO: “Consumo critico: impariamo a leggere le etichette”
    • TERZO INCONTRO: “Dalla teoria alla pratica: esempi di menù sani e gustosi”
  • produzione di materiale divulgativo da consegnare alle partecipanti

 

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Al termine del progetto verrà distribuita alle partecipanti una scheda di valutazione anonima per valutare il grado di soddisfazione in merito alle informazioni ricevute e all’utilità del progetto, per considerare l’opportunità di riproporlo, modificarlo, estenderlo ad altre utenti.

PERSONALE COINVOLTO:
Relatori: dott.ssa Marcella Marchi (oncologa), dott.ssa Elisa Pampolini (dott. In Scienze Naturali, Master in Alimentazione e Dietetica) , le volontarie A.N.D.O.S

 

per scaricare la locandina clicca qui