News

Soroptimist offre consulenze professionali gratuite

Categories: Comitato di Ferrara

Donne professioniste

 

Riteniamo utile informare che Soroptimist International Italia ha avviato uno sportello telefonico gratuito con cui sostiene le donne.

Questo perchè, in questo momento in cui permangono forte limitazioni legate alla pandemia di Covid-19 non è facile riuscire ad avere una consulenza, un consiglio professionale, una visita medica.

In più, molte donne non possono permettersi il consulto di un avvocato, un commercialista o un medico specialista.

Ora, grazie a Soroptimist, ci pensa una schiera di professioniste, scese in campo per aiutare chi si trova in difficoltà, sia cittadini privati che imprese. e chiunque ne ha necessità, soprattutto chi ha problemi economici dopo due mesi di lockdown.

Sono ben 150 le professioniste della rete dei Club Soroptimist che si mettono a disposizione per sostegno e consulenze gratuite: basta chiamare il numero dello Sportello multidisciplinare, tel 02-5462611 (dalle 9 alle 16, la telefonata viene poi inoltrata alla professionista di cui si ha necessità. All’interno di un dettagliato articolo pubblicato su Corriere.it, Mariolina Coppola, presidente nazionale Soroptimist International Italia, illustra l’iniziativa.  «In questa fase così difficile e delicata, abbiamo capito che il nostro vero patrimonio da donare, sono le competenze professionali spiega la presidente. La rapidità, la competenza e la concretezza sono i veri alleati nella lotta contro l’emergenza. Le nostre socie – spiega la presidente – sono in prima linea, secondo gli ideali di solidarietà che caratterizzano l’associazione Soroptimist da 100 anni. E siamo in contatto con la federazione europea Soroptimist per un’azione unitaria che superi gli egoismi tra stati». Oltre alle mascherine Ffp2 e altri ausili di sicurezza che ha donato agli ospedali di tutta Italia per circa 300mila euro, Soroptimist mette quindi a disposizione le migliori professioniste: 20 commercialiste, 20 notaie, 20 avvocate, 30 mediche, 60 psicologhe, solo per dare qualche numero. Soroptimist International, in Italia ha 5000 socie e 157 club, è un’associazione mondiale di donne che rappresentano categorie professionali diverse e si impegnano attraverso azioni concrete, per promuovere la gender equality, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile.
Il Soroptimist d’Italia ha fondato anche la Rete per la Parità, Inclusione Donna, Alleanza per l’Infanzia, reti di associazioni che condividono le stesse finalità.

Parole di sostegno sono arrivate anche dalla Presidente del Comitato A.N.D.O.S. di Ferrara Marcella Marchi: “Sono orgogliosa di far parte del Club Soroptimist di Ferrara e lieta di condividere questa iniziativa che mette gratuitamente a disposizione di tutte le donne la competenza di importanti professioniste in vari campi. Anche questo è un modo per far viaggiare la solidarietà in un momento complicato come quello che stiamo vivendo”.

Donne professioniste

Ulteriori approfondimenti sono disponibili su www.soroptimist.it

Lascia un commento