Progetti in corso
Diversi progetti sono nati dalla visione della nostra associazione, ANDOS Comitato di Ferrara è impegnata nella ricerca continua di nuovi strumenti e progetti, per garantire un supporto completo e sempre aggiornato.
Il Cuore delle Donne
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Cammin...A.N.D.O.S.
Con Cammin.. Andos inizia il nostro ottobre rosa ricco di iniziative per tutte le donne
La Bellezza che Cura
Il Comitato A.N.D.O.S. di Ferrara Odv accompagna da molti anni le donne operate al seno nel lungo percorso riabilitativo.
Il 27 settembre, presso la nostra sede (via Domenico Panetti 40, Ferrara, zona Doro) presenteremo il progetto psico-educativo “La bellezza che cura”, un calendario fatto di 5 incontri, a matrice laboratoriale, che intende coinvolgere le partecipanti in attività nuove, stimolanti e interattive, con l’obiettivo di valorizzare le risorse interne di ogni donna, minimizzando la solitudine e il rischio di ricadute a livello psichico.
Parteciperanno alla presentazione la nostra Presidente Marcella Marchi, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, le psicologhe Chiara Campagnoli e Dorina Lombardo.
L’arte, declinata in diverse forme, diventa cura, migliorando l’equilibrio psico-fisico, arricchendo l’anima di nuove emozioni ed esperienze.
<span data-metadata=""><span data-buffer="">Esteticamente DH<span data-metadata="">
Se si cura una malattia si vince osi perde, ma se curi una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualsiasi sia l’esito delle terapie.
Dal film Patch Adams
Chi si trova ad affrontare e combattere una malattia come il cancro o ad essere sottoposto a cure farmacologiche prolungate ha diritto come ogni altro ad avere informazioni che lo accompagnino nel percorso, suggerimenti pratici e prodotti specifici sicuri, adeguati, attenti alle caratteristiche fisiologiche e i cambiamenti che la pelle e li corpo subiscono a seguito delle terapie.
lI Progetto “EsteticamenteDH” ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti prima-durante-dopo le terapie offrendo consigli pratici e sicuri accompagnandoli nella battaglia che giorno dopo giorno combattono.
Riconoscere, ascoltare e affrontare i cambiamenti che si verificano a livello corporeo dando pari dignità anche a fastidi “minori” come la perdita dei capelli, le afte in bocca o come le cicatrici che comunque minano la qualità di vita e possono se non ascoltate comprometterne la qualità di vita.
Promuovere un’educazione cosmetologica, imparare a riconoscere gli ingredienti in etichetta, preparare pelle e mucose alle terapie (viso, corpo, bocca, occhi, intimo, unghie), ricominciare a prendersi cura di sé nonostante tutto, gestire xerosi e ipersensibilità cutanee. Imparare a toccare le proprie cicatrici, promuovere percorsi integrati per la prevenzione del linfedema (auto massaggio, consulenze con il fisioterapista) e percorsi di riabilitazione psico-fisica (yoga, posturale, nordic walking, dragon boat).
Minimizzare le imperfezioni del viso attraverso il make-up correttivo e l’armocromia lo studio dei colori che ci possono maggiormente valorizzare.
Fornire un adeguato supporto tricologico dalla caduta alla ricrescita, gestire follicoliti e secchezze dello scalpo, conoscere i dispositivi (parrucche, turbanti, parziali, make-up capillare per le zone diradate) e le agevolazioni fiscali regionali. Conoscere e gli effetti collaterali della menopausa-andropausa farmacologica e fornire soluzioni di supporto per minimizzarne i fastidi.
Tutti i consigli e suggerimenti concordati insieme ai medici e li linea con la filosofia della realtà di cura in cui si operano. Pazienti più informati, protagonisti attivi del loro percorso di cura nel quale possano trovare occasioni di condivisione e supporto.
L’attività si svolgerà presso la Sede ANDOS Ferrara in Via Domenico Panetti 40 Ferrara. L’attività prevederà 1 giovedì pomeriggio al mese e coinvolgerà 4 professionisti specializzati in Estetica Oncologica e Tricologia oltre ai volontari ANDOS per l’accoglienza dei pazienti. L’evento è su prenotazione e per ogni pomeriggio verranno trattate fino a massimo 12 pazienti considerando gli spazi a disposizione per l’attività pratica.
lI giovedì pomeriggio verrà organizzato un momento informativo di circa 1 ora incentrato sulla condivisione con un focus sugli effetti collaterali a carico di pelle, capelli, mucose e suggerimenti pratici per adattarsi al meglio al percorso terapeutico.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti vengono guidate a prendersi cura della
propria pelle, prendono coscienza delle proprie abitudini, si confrontano con li gruppo, imparano a leggere una etichetta cosmetica, scoprono ingredienti sì e ingredienti da evitare.
Diventano consumatrici consapevoli e attente, si da spazio alle loro domande, dubbi e le loro esperienze. Nella parte informativa si condividono strategie e soluzioni cosmetiche, protocolli operativi per migliorare, attenuare e gestire fastidi conseguenza delle terapie quali (alopecia, cicatrici ipertrofiche, rash cutanei, secchezze, pallori, mucositi, follicoliti, fastidi dello scalpo per citarne alcuni). Verrà lasciato ampio spazio alle domande, dubbi e al confronto relativo al vissuto e all’esperienza.
Al termine del momento informativo inizierà l’attività Pratica verrà allestita una “Temporary
Beauty SPA” dove si eseguirà massaggio viso, riflessologia, massaggio mani, consulenza d’immagine, make-up correttivo e supporto tricologico con l’analisi con Microcamera (consigli dalla caduta, alla scelta del device per alopecie alla ricrescita capillare).
Per il massaggio e l’attività pratica di estetica oncologica li metodo estetico utilizzato è li risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata dalla letteratura scientifica internazionale gli operatori sono specializzati OTI Oncology Training International oggetto anche della prima pubblicazione italiana Health in The Mirror Ospedale San Raffaele di Milano.
Iprodotti che verranno utilizzati sono quelli di Martha Health Care sono certificati ad Alta tollerabilità Cutanea, Dermatologicamente Testati, Nickel Tested e sono già stati utilizzati e scelti da diversi Ospedali nei quali si è dimostrato l’alta tollerabilità su pelle ni terapia. Per garantire la massima sicurezza verranno utilizzati solo applicatori monouso per li make-up, asciugamani usa e getta in TNT per li trattamento viso e lime monouso per la manicure curativa.
Esperire benessere, vivere un pomeriggio di spensieratezza e di bellezza aiuta ad andare oltre la malattia.
Al termine del pomeriggio verranno somministrati dei questionari per valutare il gradimento dell’iniziativa e questionari specifici per valutare l’efficacia in termine di riduzione soggettiva dello stress pre-post e del dismorfismo corporeo.
OBIETTIVI
• Promuovere il benessere psicologico e la qualità di vita delle pazienti
• Fornire alle pazienti un trattamento estetico e tricologico gratuito
• Insegnare alle pazienti come prendersi cura della pelle e dei capelli durante e dopo le
terapie oncologiche
• Illustrare alle pazienti come poter gestire l’alopecia mediante l’utilizzo di foulard e/o
parrucche e consigli su come richiedere e accedere a Bonus Regionali e Agevolazioni Fiscali.
• Migliorare l’adesione e la compliance ai trattamenti attraverso momenti di condivisione e confronto tra pazienti.
• Raccogliere dati scientifici per poter dimostrare l’importanza dell’estetica oncologica applicata
Tale attività promuove la riabilitazione trico-dermo-estetica restituendo alle pazienti oltre alla loro immagine, qualcosa di più profondo e prezioso: la sicurezza, li rispetto e l’amore verso se
stesse. Itrattamentiesteticiel’attivitàdigruppodivengono,così,vereeproprie”terapie psicologiche”, in grado di portare le pazienti a ritrovare quell’identità personale che tante volte si disperde, frammentata, nel “ruolo” di malata.
Contattaci
Contattaci