In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, che si celebra il 13 ottobre, Andos Ferrara, insieme a Europa Donna e al Comune di Ferrara, aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione illuminando la fontana di Piazza Repubblica con una suggestiva luce rosa fucsia nelle serate del 12, 13 e 14 ottobre.
Il momento dell’accensione delle luci, con la presenza di rappresentanti di associazioni e istituzioni, sarà lunedì 13, alle ore 19.
L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione su una realtà spesso poco conosciuta ma molto diffusa: in Italia sono circa 50.000 le donne che convivono con un tumore al seno metastatico, una condizione che rappresenta non solo una sfida medica, ma anche un importante tema sociale.
Andos, per sua vocazione statutaria, è da sempre una risorsa fondamentale per la promozione della salute e per l’accompagnamento delle persone lungo il percorso di cura, offrendo sostegno concreto e umano in ogni fase della malattia.
“Illuminare la fontana di Piazza Repubblica è un gesto simbolico ma profondamente significativo — sottolinea Marcella Marchi, presidente del Comitato Andos di Ferrara —, la luce rosa vuole essere un segno di vicinanza a tutte le donne che vivono con la malattia metastatica e un invito alla comunità a non dimenticare il loro percorso, fatto di forza, dignità e speranza. Il nostro impegno è contribuire a migliorare la qualità della loro vita e promuovere percorsi di cura sempre più personalizzati e inclusivi.”
Con questa iniziativa, Ferrara si unisce alle numerose città italiane che, attraverso la luce, vogliono diffondere un messaggio di consapevolezza, solidarietà e sostegno verso tutte le donne che ogni giorno affrontano la sfida del tumore al seno metastatico.