Prossimo evento:

  • 00 Giorni
  • 00 Ore
  • 00 Min
  • 00 Sec

Il comitato a tappe

 

La vita e le tappe significative del comitato

 

1979

Valeria Di Battista, dopo l’intervento per tumore al seno, chiede di prestare la propria attività di fisioterapista presso l’ambulatorio oncologico dell’Arcispedale S. Anna per essere vicina alle donne colpite dalla stessa patologia, con l’intento di creare un centro di riabilitazione psico-fisica. In questo ha il sostegno di un piccolo gruppo di volontarie, di infermieri e di medici. Negli anni successivi il gruppo si ingrandisce prestando i primi consigli di fisioterapia e di supporto psicologico.

 

1984

Nasce nella nostra città il Centro Riabilitazione Mastectomizzate con statuto e regolamentazioni sul modello del Centro di Trieste.

 

1986

L’Amministrazione Comunale concede all’Associazione una sede sita in P.tta San Niccolò 1/B Ferrara.

 

1987

Il Centro cambia denominazione e diventa A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Ferrara.

 

1990

Il Comitato di Ferrara viene invitato a partecipare a congressi medici di livello nazionale per illustrare la propria attività in campo sociale.

 

1994

Istituzione di una “Borsa di Studio” a cui ne seguiranno altre dedicate a medici, infermieri, terapisti, per corsi di formazione relativi al tumore al seno.

 

1996

L’A.N.D.O.S. di Ferrara è argomento di discussione di tesi di laurea

 

1996

Il Comitato ferrarese aderisce a Europa Donna “Movimento di Opinione” voluto dal Prof. Umberto Veronesi.

 

1997

Inaugurazione in Ferrara di una Sezione adibita esclusivamente ad ambulatorio per la fisioterapia riabilitativa e per le visite oncologiche.

 

1998

Convenzione con Azienda U.S.L. per la diffusione della cultura della prevenzione dei tumori al seno ed attività di trattamento post-operatorio.

 

1999

Ferrara viene scelta quale sede annuale per lo svolgimento del XVIII Convegno Nazionale. Tema dell’incontro “Economia e Salute”.

 

2000

Collaborazione con l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Ferrara sullo studio relativo a: “Interazione tra foattori di rischio ambientali e genetici nella cancerosi mammaria”.

 

2001

A.N.D.O.S. relaziona presso la Clinica Ostetrica – Arcispedale “S.Anna” sulle tematiche psicologiche che coinvolgono la donna operata al seno.

 

2002

Realizzazione di seminari:

  • Trattamento riabilitativo e sue applicazioni in fisioterapia.
  • Possibilità ricostruttive ed estetiche della chirurgia plastica.
  • L’invecchhiamento cutaneo nell’ottica della medicina estetica.

 

2003

Partecipazione al forum italiano di Europa Donna.

 

2004

Assegnazione del prestigioso premio “La Candelora d’Oro” da parte del Comune di Catania all’A.N.D.O.S. Nazionale per l’importante opera che svolge in ambito sociale e scientifico. Il Comitato di Ferrara è presente.

 

2005

Ciclo di riabilitazione fisio-terapica rivolto al recupero della donna operata al seno sul territorio della provincia di Ferrara, grazie ad una erogazione della fondazione Komen Italia Onlus.

 

2005

Sperimentazione per testare le protesi esterne autoportanti in collaborazione con la Coloplast-Amoena.

 

2005

Adesione di cinque socie al progetto di Sanità Partecipata sul percorso del paziente oncologico nella provincia di Ferrara a cura di pazienti, volontari, medici, infermieri, psicologi e operatori sanitari dell’Azienda Sanitaria Locale e Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

 

2006

Adesione dell’A.N.D.O.S. Nazionale alla “Giornata Nazionale del Malato Oncologico”. Il Comitato di Ferrara è presente.

 

2006

Anno della Salute 2006, in collaborazione con il Comune di Ferrara e medici specialisti, quattro incontri sul tema: “Tumore della Mammella: terapie consolidate e proposte future”.

 

2007

Sul tema “Parliamone insieme sul posto di Lavoro” cicli di incontri, presso Aziende pubbliche e private, con un contributo liberale della Fondazione Komen Italia Onlus.

 

2008

Protocollo di collaborazione con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara per svolgere, In Ospedale, ogni iniziativa valida a favorire una completa ripresa della donna operata al seno.

 

2008

Vincita di un Bando di Concorso, presso la Regione Emilia Romagna, per la rieducazione della posture e dello schema corporeo in seguito all’intervento di carcinoma mammario.

 

2009

Convegno sul tema: “Strategie Preventive e Diagnostiche Innovative in Senologia”.

 

2009

Protocollo d’intesa tra A.N.D.O.S. Onlus Comitato di Ferrara e Ispettorato Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Ferrara.

 

2009

Il Comitato di Ferrara è relatore all’incontro della S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia) sezione Emilia Romagna sul tema: “La salute psicologica e la qualità di vita in oncologia”.

 

2009

Convenzione con la Casa di Cura Santa Maria Maddalena per l’erogazione gratuita della Densitometria Ossea alle donne associate operate.

 

2010

Il Comitato di Ferrara è relatore a Bari sul progetto “La forza al femminile” in collaborazione con Novartis.

 

2011

Convegno sul tema: “Strategie terapeutiche e riabilitative innovative in senologia”.

 

2012

Partecipazione al Convegno Nazionale a Catania.

 

2012

Partecipazione al Corso per volontarie a Roma

 

2012

l terremoto del maggio 2012 ha bloccato le nostre attività anche per inagibilità della Sede

 

2013

Partecipazione al Convegno Nazionale a Fidenza

 

2013

Partecipazione come relatori al Convegno:”Il tumore della mammella a Ferrara: stato dell’arte e innovazione”

 

2013

Partecipazione al Convegno:”Il percorso clinico-assistenziale del tumore della mammella” organizzato dalla Fondazione Komen a Bologna

 

2013

Partecipazione come interlocutori all’incontro per la realizzazione della BREAST UNIT a Ferrara organizzato dall’Azienda Universitaria-Ospedaliera

 

2013

Partecipazione al Corso per volontarie a Roma

 

2014

Partecipazione al Convegno organizzato da UDI Ferrara:”Le donne nei media”

 

2014

Inizia una proficua collaborazione con una Sanitaria di Ravenna per impostare un progetto di Autobendaggio nelle donne operate al seno con linfedema

 

2014

Effettuati due corsi di Yoga per le associate

 

2014

Partecipazione al Convegno Nazionale A.N.D.O.S. di Torino “Comunicazione e accoglienza. I marcatori di efficacia delle cure oncologiche”

 

2014

A.N.D.O.S. relatore al Convegno: “Grand Rounds in Oncologia- Tumori della mammella: le sfide di oggi e di domani” Azienda Ospedaliera-Universitaria Ferrara

 

2014

Presenza attiva di A.N.D.O.S. nella stesura del:”Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per il Tumore al Seno” Azienda Ospedaliera-Universitaria Ferrara

 

2014

Partecipazione di due fisioterapiste A.N.D.O.S. al corso di aggiornamento tenutosi a Roma

 

2014

Convenzione per la gestione di attività con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara.Punto d’ascolto A.N.D.O.S. presso l’Ospedale di Cona

 

2015

Inizia il Corso di Autobendaggio per le donne con linfedema. Il progetto è finanziato dall’A.N.D.O.S. e dall’Assessorato alla Salute.

 

2015

Partecipazione agli incontri con l’Azienda per verificare l’andamento del PDTA del Tumore al seno e gli indicatori di processo e di qualità